Sbiancamento Dentale

I livelli raggiunti dall’ odierna odontoiatria cosmetica consentono di riportare i propri denti ad un livello di colore e lucentezza ormai perso, fino ad arrivare ad ottenere un bianco privo di sfumature, tipo porcellana.
 
 
Il colore dei denti è soggettivo, ognuno ha il suo; il “bianco naturale” ha molte sfumature, che possono andare dal giallo al grigio, avere dei toni di bruno o del rossiccio, aumentando d’intensità dal bordo del dente fino ad arrivare al colletto gengivale.
Normalmente il canino possiede un colore leggermente più carico degli altri denti.
 
 
Ogni paziente può scegliere l’intensità della decolorazione da raggiungere, infatti, variando la concentrazione del principio attivo presente nei prodotti professionali e il tempo di applicazione sui denti, cambia la capacità di sbiancamento.
Le tecniche professionali di sbiancamento vengono effettuate nello studio odontoiatrico o a domicilio sotto la supervisione del dentista. 
Nei trattamenti professionali ritroviamo alcuni vantaggi rispetto ai trattamenti “ fai da te “:

   - Una visita accurata per escludere eventuali controindicazioni

   - Garanzia del raggiungimento del livello massimo possibile di sbiancamento sui propri denti

   - Il raggiungimento del massimo risultato con il minimo impegno da parte del paziente

   - L’immediata risoluzione di possibili effetti post-trattamento quali l’ipersensibilità termica e l’infiammazione gengivale

 
Nelle tecniche professionali di sbiancamento utilizzate in studio, gli agenti sbiancanti hanno un alta percentuale di principio attivo, capace di modificare sia il colore naturale dei denti, sia le variazioni che lo smalto ha subito nel tempo.
Con le tecniche professionali si è in grado di intervenire positivamente anche nei casi in cui la colorazione dei denti sia stata modificata dall’assunzione di tetracicline, da fluoro in eccesso, oppure da cause congenite.
 
 
Per il domiciliare il dentista, dopo una visita preliminare volta ad escludere controindicazioni, consegna al paziente delle mascherine di silicone , adattate alla forma dei propri denti, in cui và inserito del prodotto sbiancante da applicare sulla dentatura per un certo lasso di tempo.
 
 
Se vengono utilizzati prodotti sbiancanti a base di perossido di Carbammide con un alto tasso di concentrazione vengono ridotti notevolmente i tempi di applicazione. Basta indossarle una mezz’ora per 5/6 giorni per ottenere il risultato voluto.
 
 
Per il trattamento in studio viene utilizzato perossido d’idrogeno al 35%, auto attivato o foto attivato. In questa tecnica il gel viene applicato direttamente sui denti, i quali vengono esposti ad una luce in grado di accelerare l’effetto del perossido e la rottura dei legami all’interno delle molecole di pigmento.
 
 
I rischi di un trattamento professionale sono praticamente nulli, infatti sia l’ipersensibilità che l’irritazione gengivale, se il trattamento e stato eseguito attenendosi protocolli indicati, sono nulli e nel caso dovessero verificarsi sono di breve durata e di scarsa intensità.

 

ODONTOIATRIA
RESTAURATIVA IN ORO
PROTESI
GES
SUGGERIMENTI
SALUTE DEI VOSTRI DENTI
     
LASER
PERCHE' USARLO?
ALITOSI
CAUSE E CURE
IMPLANTOLOGIA
TERAPIA IMPLANTARE

 

 
 

PHOTOGALLERY

ATTREZZATURE

 
 

DR. ALESSANDRO SPACOCCI
Ambulatorio: Viale F.lli Rosselli, 22 50123 Firenze | Tel.055-290738 | Cell.335-6363670 | E-mail dott.alessandro@spacocci.it